IL PROGRAMMA DEL SAN CARLINO PER GLI ASILI NIDO

Spettacoli e laboratori di teatro per i bambini degli asili nido

Quella dell’asilo è l’età nella quale la maggior parte dei bambini vive per la prima volta l’esperienza del teatro. Per questo è necessario trovare un equilibrio tra il tempo narrativo di ogni storia e la capacità d’attenzione.

Da queste considerazioni e dall’esperienza maturata, frutto anche dell’osservazione attenta delle reazioni dei  piccoli, nasce l’elaborazione di tre spettacoli tratti da fiabe già note e ricche di elementi atti a catturare la loro attenzione.

Spettacoli proposti

  • Cappuccetto Rosso
  • I tre porcellini

L’obiettivo didattico e l’esperienza

Per venire incontro alle esigenze dei bambini piccoli anche l’allestimento teatrale si adegua. Normalmente gli spettatori si siedono in platea e gli attori recitano in palcoscenico, in questa occasione invece, sono tutti insieme in un unico grande cerchio: maestre, genitori, bambini, musicisti e attori.

Il pianista o il percussionista, con i loro curiosi strumenti, accolgono i bambini con la musica affinché si sentano a
proprio agio nello spazio teatrale.

Lo spettacolo si svolge con una luce tenue diffusa in tutta la sala per l’intera rappresentazione, per evitare la paura del buio.
I burattinai animano a vista i burattini drammatizzando le scene salienti e divertenti, lasciando all’immaginazione gli aspetti più fortemente emozionanti; anche l’emozione della “paura” a teatro diventa sostenibile, perché inserita in uno spazio narrativo che accresce la capacità di comprensione e gestione delle emozioni. 

 

Gli interventi spontanei dei bambini, sapientemente integrati nella recitazione dagli attori, arricchiscono lo spettacolo. E’ un’esperienza unica che lascia incantati grandi e piccoli spettatori.

Al termine dello spettacolo, gli attori, i musicisti e i burattini saranno a disposizione per una breve attività ludica.
Su specifica richiesta e valutazione gli spettacoli in cartellone possono essere
proposti a bambini di età inferiore a 3 anni.

I laboratori

In abbinamento agli spettacoli, dopo una breve pausa, viene proposto un laboratorio a scelta tra:

Crea Ritmo
Laboratorio di introduzione alla musica e al ritmo

Il Corpo Racconta
Laboratorio di espressione corporea

È sempre consigliato abbinare i laboratori alla visione dello spettacolo, in questo caso l’esperienza teatrale ha durata complessiva di due ore e trenta minuti. È comunque possibile partecipare alle esperienze separatamente.

Scopri di più nella sezione Laboratori Artistici

Condividi su: