Fare il Circo non è mai stato così divertente e istruttivo. Da dicembre ti aspettiamo ai corsi di arti circensi in collaborazione con l’Atelier Saltin’banco.

Stagione 2018-2019

ATELIER DI ARTI CIRCENSI al TEATRO SAN CARLINO di Roma

L’arte può essere un metodo di appropriazione di saperi che facciano appello alla sfera affettiva e all’intelligenza sensibile, plasmando lo sguardo, l’emozione e il rapporto con sé e con gli altri”.(Jack Lang – Ministro della Pubblica Istruzione e della Cultura)

L’Atelier Saltim’banco è la scuola di circo appartenente alla rete nazionale CircoSfera che nella sua mission si propone di divulgare in contesti scolastici, formativi e di diffusione culturale in genere le Arti circensi contemporanee quali la giocoleria, l’acrobatica, le discipline aeree, la clownerie e l’equilibrismo alla fascia scolare 4-18 anni. Sintesi di linguaggio teatrale, coreutico e acrobatico il circo contemporaneo è lo strumento più adeguato per favorire in bambini e adolescenti la propria formazione globale, avviando, grazie al loro potenziale espressivo, quel processo di alfabetizzazione emotiva, culturale ed esperienziale che è il pilastro di ogni azione educativa.

Operante sul territorio romano dal ottobre 2013 la scuola di circo Atelier Saltim’banco avvia per l’anno 2018/2019 una collaborazione artistica con lo storico Teatro San Carlino di Roma nei cui spazi propone i seguenti laboratori:

Circomotricità I: età 4-6 anni dalle 16.30 alle 18.00

10 minuti : riscaldamento articolare e muscolare

10 minuti : raccontiamo una storia

30 minuti : percorso di manipolazione di oggetti

30 minuti : percorso di equilibrismo

10 minuti : esercizi di ritorno alla calma

Circomotricità II: età 7-10 anni dalle 18 alle 19.30

10 minuti : riscaldamento articolare e muscolare

10 minuti : esercizi di team building

30 minuti : tecniche di giocoleria

30 minuti : tecniche di equilibrismo e aerea

10 minuti : defaticamento


Obiettivi pedagogici:
Il valore pedagogico dei corsi e dei laboratori non consiste nel riprodurre il circo reale, bensì nell’avviare un lavoro creativo ed armonico che dia ai ragazzi la possibilità, attraverso le arti circensi, di conoscere e sviluppare le proprie capacità espressive a vari livelli, insegnando, attraverso l’arte circense, la nozione di concentrazione, di sforzo e di conoscenza del limite in cui il pericolo si trasforma in espressione artistica.

-abilità motorie: i laboratori sensibilizzano e sviluppano la coordinazione generale, la coordinazione oculo-manuale, la visione periferica, la motricità fine, l’ambidestrismo e la nozione di spazialità nonché la resistenza, la precisione dei lanci e del lavoro posturale oltre che lo sviluppo di un ritmo costante e della fluidità dei movimenti. – abilità psicologiche e cognitive: il laboratorio di giocoleria sviluppa la concentrazione attraverso l’apprendimento inconsapevole, orienta e verifica le capacità intuitive, potenzia una sana autostima data dalla gratificazione narcisistica che la performance artistica suscita, potenzia ed esprime la creatività, avvia una alfabetizzazione emotiva, orienta l’espressività corporea globale, l’espressività gestuale degli arti favorendo un’armonia espressiva con gli oggetti, in parte è indotta dall’insegnante, in parte stimolata attraverso la ricerca personale.

abilità relazionali: il laboratorio instilla la nozione base di fiducia, di collaborazione, di contatto e di mutuo aiuto, secondo la logica del win to win, di gestione dell’egocentrismo infantile attraverso esercizi di squadra.

La formazione prevede una valutazione finale degli apprendimenti, il rilascio di un attestato di frequenza e la preparazione di un saggio di fine anno che sarà rappresentato nel mese di Maggio 2019. Si auspica la presenza di un massimo di 8 partecipanti a gruppo per favorire una maggiore coesione dello stesso e una maggiore attenzione agli apprendimenti del singolo. Per l’attività pomeridiana è richiesto il certificato medico per prestazione sportiva non agonistica. –

Inizio corso: I settimana di Dicembre alla II settimana di Maggio Location : Sala teatro San Carlino di Roma

Quota di iscrizione: 15 euro

Quota mensile Corso di circo: 50 euro

Contatti : Scuola di Circo Atelier Saltim’banco : +39.347.133.58.72; 391.362.04.93 Mail : ateliersaltimbanco@gmail.com FB : Atelier Saltim’banco – Scuola di Arti Circensi.

Sito : www.ateliersaltimbanco.com Formatori : Direttore Pedagogico : Massimo Albano Insegnante di Giocoleria ed Equilibrismo: Jacopo Candeloro Insegnante di Discipline aeree : Daniela Lo Guasto

Partner e Accreditamenti : Centre National des Arts du Cirque de Châlons en Champagne – Lycée Bayen di Châlons en Champagne ; Rete nazionale delle Scuola di circo CircoSfera; Accademia di belle Arti di Roma; Centre des Arts du cirque Balthazar de Montpellier Balthazar; Ecole Génération Cirque de Strasbourg – Artes (Regione Lazio) – Banca di Credito Cooperativo di Roma. In fase di accreditamento : EYCO (European Youth Circus Organization) – Miur

Condividi su: