Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Bottega dei Burattini Migranti – Evento Artistico

9 Maggio - 17:30

Gratuito

Domenica 9 maggio alle ore 17.30 

LA BOTTEGA DEI BURATTINI MIGRANTI.
Un evento artistico con la partecipazione del pubblico in occasione del progetto crowdfunding sui rifugiati.

Prenota subito il tuo posto gratuitamente, le attività si svolgeranno all’aperto e possono partecipare adulti e bambini.

Programma dell’evento:

Exodos – una performance teatrale con burattini ispirata allo spettacolo del Gruppo Exodos sulle migrazioni.

Costruiamo un burattino – attività di costruzione di burattini per adulti e bambini.

Insieme noi – attività di laboratorio fisico per adulti ispirata ai combattimenti presenti nelle scene dello spettacolo Exodos.

IL PROGETTO “LA BOTTEGA DEI BURATTINI MIGRANTI”

Ecco le loro parole della direttrice artistica Caterina Vitiello e del regista Luigi Saravo per spiegarti il progetto de La Bottega dei Burattini Migranti:

“Abbiamo storie da raccontare e amiamo ascoltare i racconti delle persone che incontriamo.
Entrambi crediamo che le storie siano il modo in cui gli esseri umani imparano a conoscere sé stessi e gli altri. Crediamo sia fondamentale raccontare le storie per non far morire la Storia.
La Storia delle persone, dei popoli, delle civiltà. L’Italia è divenuta un crocevia di storie, le proprie e quelle portate da chi è fuggito da paesi lontani, diversissime eppure vicinissime.
Un patrimonio che si allarga, che si intreccia e che diventa ricchezza, antica e nuova.
È da qui che nascono sogni come questo: vorremmo realizzare un progetto con le persone migranti che possa da un lato diffondere un nuovo bagaglio di storie e dall’altro fornirgli strumenti per poter costruire un percorso lavorativo.
Aiutati da un team di professionisti vorremmo insegnare ai migranti l’arte del burattinaio, scrivere insieme una storia tratta dalla loro stessa tradizione ed esperienza, formarli alla costruzione delle attrezzature necessarie alla messa in scena e infine metterli nella condizione di rappresentarla.
Un percorso formativo che partendo dalla loro storia, regali ai partecipanti la possibilità di avviare un mestiere da esercitarsi nello spazio della città, entrando in contatto con una realtà lavorativa vera, come quella del Teatro San Carlino di Roma, dove ognuno potrà trovare il proprio spazio seguendo la propria vocazione.”

SCOPRI DI PIÙ SUL PROGETTO>

Condividi su:

Tickets

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Tickets are no longer available

Dettagli

Data:
9 Maggio
Ora:
17:30
Prezzo:
Gratuito

Luogo

Teatro San Carlino
Viale dei Bambini
Roma, 00187 Italia
Telefono:
+39 06 699 22 117

Organizzatore

Teatro San Carlino
Telefono:
06 69922117
Email:
botteghino@sancarlino.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore
Condividi su: