Fiabe dallo schermo al sipario

Il teatro San Carlino e il Cinema dei Piccoli sono due tra le realtà più importanti nell’ambito dell’intrattenimento e dell’arte dedicata ai bambini e alle famiglie a Roma.

Il Cinema dei Piccoli è una delle sale più piccole del mondo e dal 1934 è attento a trasmettere i più grandi capolavori del cinema di animazione e per famiglie.

Dalla collaborazione fra queste due realtà preziose è nato “Pulcinella: Fiabe Dallo Schermo Al Sipario”, una proposta didattica adatta alla scuola dell’infanzia e a tutte le classi della scuola primaria.

Un itinerario didattico per la scuola dell’infanzia e  primaria, dedicato alla maschera più amata della commedia dell’Arte, Pulcinella, raccontata prima con il cinema d’autore attraverso la visione di film d’animazione e poi vissuta, sul palco del Teatro San Carlino, in uno spettacolo tradizionale con attori e burattini.

Questo viaggio tra palcoscenico e schermo si propone  di fornire gli strumenti necessari per la comprensione del personaggio di Pulcinella, ma anche stimolare lo spirito di osservazione e il senso critico attraverso i luoghi di cultura della città di Roma come il Cinema, il Teatro ed il Parco di Villa Borghese.

L’itinerario è un progetto didattico nato dalla collaborazione fra Il teatro San Carlino e il Cinema dei Piccoli, due, tra le realtà più importanti nell’ambito dell’intrattenimento e dell’arte dedicata ai bambini e alle famiglie a Roma.