LABORATORI ARTISTICI PER GRANDI E PICCOLI

Laboratori artistici a Teatro

Il San Carlino organizza laboratori artistici in abbinamento agli spettacoli e anche in forma indipendente dagli spettacoli. Le attività sono rivolte a tutte le fasce d’età, dal laboratorio manuale a quello di ritmo per i più piccoli, da quello di espressione corporea a quello di educazione all’ambiente per i più grandi.

Quando Laboratorio e Spettacolo sono abbinati, l’esperienza teatrale ha durata complessiva di due ore e trenta minuti. I laboratori possono essere svolti anche all’interno delle strutture scolastiche e durante le feste private.

Bimb’in Burattin

Laboratorio manuale di costruzione di burattini


E’ un progetto basato sulla costruzione e animazione di burattini a bastone realizzati con materiali di uso comune (cucchiai e forchette di legno) o di piccoli pupazzi a mano realizzati con calzini. Ha durata minima di un’ora ed è necessario il supporto di un adulto (maestra o genitore). Tutti i materiali vengono messi a disposizione dal teatro e al termine del laboratorio ognuno porterà con sé il proprio burattino.

Crea Ritmo

Laboratorio di introduzione alla musica e al ritmo


È un laboratorio pensato per ripercorrere la struttura narrativa dello spettacolo a livello sonoro. In questo modo si possono conoscere gli strumenti a percussione utilizzati e rivivere l’emozione provata durante la partecipazione allo spettacolo. Attraverso la ripetizione - primaria forma di apprendimento - l’ascolto e l’orientamento spazio-temporale, verranno elaborati e contestualizzati suoni, rumori e sequenze ritmiche su cui muoversi liberamente e suonare il proprio corpo (mani, piedi) o piccoli strumenti a percussione.

Il Corpo Racconta

Laboratorio di espressione corporea


In questo laboratorio proponiamo agli spettatori di entrare nella fiaba da protagonisti e insieme a musicisti e burattinai, di ripercorrere la sequenza drammaturgica in maniera differente. Vengono proposte le sequenze ritmiche e/o melodiche dello spettacolo e inizia una danza spontanea per dar modo a tutti di esprimersi liberamente. Successivamente si passa a raccontare la storia con il proprio corpo e con l’aiuto di materiali che si possono toccare, manipolare, strofinare, dando vita a piccole sequenze di giochi danzati guidati. Una danza corale finale unirà tutti lasciando spazio anche ai più introversi.

Ambiente in Scena

Progetto di teatro sull’educazione ambientale


È un progetto teatrale sperimentale che unisce il teatro di figura e l’educazione ambientale e che ha come obiettivo quello di contribuire alla costruzione di una coscienza personale e sociale di eco-sostenibilità. Il coinvolgimento sensoriale, la scoperta del mondo naturale e l’improvvisazione teatrale sono i tre linguaggi esplorati su cui verte il lavoro. Un lavoro che prevede la costruzione di piccole avventure di teatro che consentono di comunicare efficacemente i contenuti e i valori della sostenibilità.

Condividi su: