La scuola a teatro

I matinèe al Teatro San Carlino sono in scena dal martedì al venerdì alle 10.30

Si possono scegliere gli spettacoli in cartellone nel periodo in cui sono in scena e quelli disponibili tutto l’anno. Il  repertorio del San Carlino è molto ricco di proposte adatte a diverse fasce d’età.

Al San Carlino le classi possono fare una vera e propria gita nella splendida Villa Borghese, gli studenti possono rimanere in compagnia del cast oltre il tempo dello spettacolo seguendo un laboratorio o organizzando un pic nic.

Gli insegnanti hanno accesso gratuito agli spettacoli.

Per scegliere la proposta più adeguata alle esigenze della vostra classe è a disposizione la nostra referente per le scuole Lina Corsaro alla mail scuole@sancarlino.it

 

 

Nido

Per la fascia d’età compresa tra 0 e 3 anni abbiamo due proposte di spettacolo adatti alle loro esigenze e che sapranno affascinarli stimolarli e incuriosirli: “Cappuccetto Rosso” e i ” i Tre Porcellini”

Gli spettacoli si svolgono con una luce tenue diffusa in tutta la sala per l’intera rappresentazione per evitare ai piccoli spettatori la paura del buio. La platea è allestita in modo che pubblico e cast artistico siano disposti nello stesso spazio senza separazione netta.

I burattinai animano a vista i burattini drammatizzando le scene salienti e divertenti, lasciando all’immaginazione gli aspetti più fortemente emozionanti.

Ad arricchire ulteriormente lo spettacolo saranno gli interventi spontanei dei bambini, sapientemente stimolati e integrati dagli attori nella storia narrata e rappresentata.

SPETTACOLI DISPONIBILI

I matineè per le scuole sono previsti dal martedì al venerdì a partire dalle ore 10.30.

Una narratrice e la sua voce danno inizio allo spettacolo. Gli spettatori sono seduti in cerchio di fronte al Teatro che nasconde i personaggi, pupazzi e burattini.

Il pianoforte presente e sonante accompagna tutte le parole e introduce i personaggi, ciascuno con una melodia sempre riconoscibile.

Alcune parti della storia vengono narrate per rendere i passaggi repentini, mentre le scene salienti vengono drammatizzate dai personaggi che interagiscono fra loro e con i bambini.

La paura del Lupo è tenuta a bada grazie alle luci soffuse che non si spengono mai e dal coraggio di Cappuccetto Rosso che supportata dai bambini lo affronta in maniera spiritosa.

I Tre Porcellini sono diventati grandi ed è tempo per loro di andare ad esplorare il mondo.
Non possono più stare nella loro casetta con i loro genitori e dopo aver girovagato per il bosco decidono di costruirsi una casetta.
Devono fare in fretta perché il bosco è un posto pericoloso dove si aggira un famelico lupo, solo che, come loro solito, si mettono a litigare, questa volta su come costruire la loro casetta: paglia, legno o mattoni?
Uno spettacolo a tecnica mista con pupazzi e attori introdotti e accompagnati dalla musica dal vivo suonata da strumenti atipici e particolari che sapranno coinvolgere i bambini di tutte le fasce scolastiche.

PREZZI:

(Cachet minimo di 350€)

Materna ed elementare

Una proposta teatrale molto vasta basata su spettacoli e laboratori.
Fiabe, commedie, opere e spettacoli musicali raccontate con la recitazione, la musica, il canto, la danza e naturalmente i burattini. Le nostre messe in scena sono prodotte dal Teatro San Carlino, la maggior parte dei testi e la regia degli spettacoli sono di Caterina Vitiello (autrice Siae) e si sviluppano grazie alle collaborazioni di autori e registi che condividono le scelte artistiche del nostro teatro. Partiamo sempre dalle versioni originali delle storie e delle opere e le arricchiamo di elementi scenici e drammaturgici rendendo gli spettacoli qualcosa di nuovo e inedito.

SPETTACOLI DISPONIBILI

I matineè per le scuole sono previsti dal martedì al venerdì a partire dalle ore 10.30.

Spettacolo classico della commedia dei burattini, ricco di scherzi, bastonate, lazzi, amori e gelosie.

Padroni severi, servi scansafatiche, maschere della Commedia dell’Arte che con le loro scene fanno vivere ai bambini l’atmosfera degli spettacoli della tradizione dei burattini. Disponibile in tutti i periodi dell’anno, molto adatto nel periodo di Carnevale.

 

 

“I Tre Porcellini sono diventati grandi ed è tempo per loro di andare ad esplorare il mondo…”
Questo è l’incipit dello spettacolo che ha come tema proprio quello della crescita.
Dopo aver lasciato la loro casetta e i loro genitori cominciano a girovagare per il bosco, un posto un po’ pericoloso dove si aggira un famelico lupo. Saranno proprio i bambini del pubblico ad aiutare i tre fratelli a sfuggire dalle grinfie del lupo, dando così un colore diverso alla storia che si arricchirà della viva interazione dei bambini.
Uno spettacolo a tecnica mista con pupazzi e attori introdotti e accompagnati dalla musica dal vivo suonata da strumenti atipici e particolari che sapranno coinvolgere i piccoli spettatori. Disponibile tutto l’anno

Spettacolo tradizionale  con burattini, attori e pupazzi.
Una storia che parla di crescita e di responsabilità, una passeggiata nel bosco che Cappuccetto Rosso intraprende coni  bambini spettatori, insieme affrontano le stesse avventure, incontrano tanti amici e affrontano il famelico lupo, dal quale impareranno a difendersi. Disponibile tutto l’anno.

 

Lo spettacolo è un racconto animato ispirato al racconto originale di Saint-Exupéry. Due attori si presentano al pubblico introducendo il tema delle emozioni e poi propongono un gioco in cui uno dei due deve indovinare di quale emozione parlano le storie che l’altro cita. Saltando da un’emozione all’altra viene nominato il desiderio, il sentimento che abita il piccolo Principe, protagonista della storia che poi viene non solo raccontata ma anche interpretata dai personaggi, primo fra tutti il piccolo principe, seguito dalla rosa, dal geografo protocollare, dal re, dal serpente, la volpe e infine l’aviatore al quale il piccolo ometto insegnerà che: “ l’essenziale è invisibile agli occhi”.

 

Spettacolo con attori e burattini in movimento disponibile tutto l’anno.

Divertente spettacolo con attori e burattini.

Arlecchino e Pulcinella sempre alla ricerca di nuovi scherzi da fare al loro padrone Pantalone decidono di fare le cose in grande e chiedere aiuto ad un celebre mostro dei racconti horror, il temibile Conte Dracula.
Solo che i due burattini commettono un piccolo errore, invece di evocare il conte, svegliano dal sonno tombale un suo lontano cugino, il Ragioniere Dracula, un vampiro pauroso che non mette paura a nessuno, che non sopporta la violenza e che preferisce mangiare dolci piuttosto che mordere al collo le persone!

 

Disponibile dal 16 al 27 Ottobre.

Spettacolo con attori, danzatori, pupazzi e burattini con la musica di Tschaikowski suonata dal vivo.


È la vigilia di Natale e la giovane Clara legge il libro de “Lo schiaccianoci e il Re dei Topi”, la storia di un principe che viene trasformato in uno Schiaccianoci.

La ragazza si addormenta e sogna di essere Pirlipat, la principessa che nella storia salverà lo Schiaccianoci.

Il suo sogno viene interrotto da Drosselmaier, il padrino di Clara giunto a casa sua per portarle dei doni preziosi come un teatro di burattini ed uno Schiaccianoci.

Arriva di nuovo la notte e realtà e sogno si mescolano quando irrompe sulla scena l’arcinemico dello Schiaccianoci, il perfido Re dei Topi, che giura vendetta al Principe ed è pronto a dare battaglia.

Disponibile dal 13 Novembre al 7 Dicembre

Spettacolo con attori e burattini.

Un anziano mercante padre di tre figlie dopo aver perso tutte le sue ricchezze si è perso nel bosco durante una tempesta.
Trova rifugio in un castello che sembra abbandonato, qui trova un giardino con delle splendide rose, decide di raccoglierne una per donarla a Belle la sua figlia più giovane che ne aveva fatto richiesta, a differenza delle altre due figlie che gli avevano chiesti regali preziosi e costosi.
In questo castello però vive una creatura mostruosa chiamata La Bestia che infuriato per l’intrusione e per il furto propone al vecchio uno scambio. Il mercante può tornare a casa ma in cambio deve consegnarli sua figlia!

Belle accetta senza pensarci su, è pronta a tutto pur di salvare il suo vecchio e anziano padre, anche diventare prigioniera di un mostro.

Spettacolo disponibile dal 9 al 26 gennaio.

 

 

Spettacolo con attrici e pupazzi.

Nel suo continuo girovagare Pulcinella approda su una spiaggia bellissima dove scorge delle simpaticissime creature marine parlanti. Le creature parlano di una principessa del mare chiamata Sirenetta che è stata appena trasformata dalla Strega del mare in una creatura dell’aria priva della sua voce soave.

Pulcinella che conosceva un’altra versione della storia della Sirenetta attraverso il racconto e gli incontri con altre simpatiche creature marine capisce come sono andate davvero le cose e decide di aiutare la principessina e affrontare la terribile strega.

Spettacolo disponibile dal 5 al 23 febbraio.

 

 

Spettacolo con attori, pupazzi, burattini, pupazzi e musica dal vivo.

Un Gatto, tramite ricordi immaginati e narrati, racconta al pubblico di quando è stato donato in eredità a Cagliuso, il figlio del mugnaio e di come grazie alla sua furbizia è riuscito ad entrare nelle grazie del Re Fortunio.

Rivive l’avventura col terribile Orco trasformista. Si compiace quando riesce a far sposare Cagliuso con Furturella, la figlia del Re, facendolo diventare così principe.


Spettacolo disponibile dal 4 al 29 marzo.

 

 

Spettacolo con attori, pupazzi e musica.

Pulcinella è pronto a raccontare una storia ma non sa ancora quale storia raccontare!

All’improvviso sente dei suoni provenire da lontano, questi suoni diventano melodie che Pulcinella riconosce, sono le musiche di una papera, di un gatto, un uccello, di un nonno e di Pierino. Insieme alla musica fanno l’apparizione anche i personaggi di Pierino e il Lupo ed è questa la storia che Pulcinella inizia a raccontare: Le avventure di un bambino che insieme ai suoi amici deve affrontare un temibile lupo!

Spettacolo disponibile dal 8 al 24 aprile.

 

 

Seguendo le suggestioni di uno spettacolo creato per far sognare i piccoli spettatori con burattini, marionette, ombre e musica, i bambini svolgeranno un laboratorio creativo con le operatrici di Casina di Raffaello continuando a seguire il flusso della creatività dato dal teatro

Dallo schermo al sipario – Un itinerario dedicato alla maschera più amata della commedia dell’Arte, Pulcinella, raccontata prima con il cinema d’autore attraverso la visione di film d’animazione e poi vissuta, sul palco del Teatro San Carlino, in uno spettacolo tradizionale con attori e burattini.


PREZZI:

Biglietto per gli alunni: 8 / 10 euro;
Biglietto Gratuito per gli insegnanti (1 omaggio ogni 10 bambini);
Gli alunni che hanno già acquistato il biglietto e che non hanno avuto la possibilità di assistere allo spettacolo riceveranno un biglietto omaggio.

Sei un insegnante?
Durante la stagione entri gratis la prima volta e a seguire con il biglietto ridotto.
Clicca per scoprire come ricevere l’accredito a te dedicato.

(Cachet minimo di 400€)

Scopri il teatro attraverso il SanCarlino

Ogni fine settimana spettacoli disponibili per tutti!
Scegli la data e acquista il biglietto.