La scuola a teatro

I matinèe al Teatro San Carlino sono in scena dal martedì al venerdì alle 10.30

Si possono scegliere gli spettacoli in cartellone nel periodo in cui sono in scena e quelli disponibili tutto l’anno. Il  repertorio del San Carlino è molto ricco di proposte adatte a diverse fasce d’età.

Al San Carlino le classi possono fare una vera e propria gita nella splendida Villa Borghese, gli studenti possono rimanere in compagnia del cast oltre il tempo dello spettacolo seguendo un laboratorio o organizzando un pic nic.

Gli insegnanti hanno accesso gratuito agli spettacoli.

Per scegliere la proposta più adeguata alle esigenze della vostra classe è a disposizione la nostra referente per le scuole Lina Corsaro alla mail scuole@sancarlino.it

 

 

Nido

Per la fascia d’età compresa tra 0 e 3 anni abbiamo due proposte di spettacolo adatti alle loro esigenze e che sapranno affascinarli stimolarli e incuriosirli: “Cappuccetto Rosso” e i ” i Tre Porcellini”

Gli spettacoli si svolgono con una luce tenue diffusa in tutta la sala per l’intera rappresentazione per evitare ai piccoli spettatori la paura del buio. La platea è allestita in modo che pubblico e cast artistico siano disposti nello stesso spazio senza separazione netta.

I burattinai animano a vista i burattini drammatizzando le scene salienti e divertenti, lasciando all’immaginazione gli aspetti più fortemente emozionanti.

Ad arricchire ulteriormente lo spettacolo saranno gli interventi spontanei dei bambini, sapientemente stimolati e integrati dagli attori nella storia narrata e rappresentata.

SPETTACOLI DISPONIBILI

I matineè per le scuole sono previsti dal martedì al venerdì a partire dalle ore 10.30.

Una narratrice e la sua voce danno inizio allo spettacolo. Gli spettatori sono seduti in cerchio di fronte al Teatro che nasconde i personaggi, pupazzi e burattini.

Il pianoforte presente e sonante accompagna tutte le parole e introduce i personaggi, ciascuno con una melodia sempre riconoscibile.

Alcune parti della storia vengono narrate per rendere i passaggi repentini, mentre le scene salienti vengono drammatizzate dai personaggi che interagiscono fra loro e con i bambini.

La paura del Lupo è tenuta a bada grazie alle luci soffuse che non si spengono mai e dal coraggio di Cappuccetto Rosso che supportata dai bambini lo affronta in maniera spiritosa.

I Tre Porcellini sono diventati grandi ed è tempo per loro di andare ad esplorare il mondo.
Non possono più stare nella loro casetta con i loro genitori e dopo aver girovagato per il bosco decidono di costruirsi una casetta.
Devono fare in fretta perché il bosco è un posto pericoloso dove si aggira un famelico lupo, solo che, come loro solito, si mettono a litigare, questa volta su come costruire la loro casetta: paglia, legno o mattoni?
Uno spettacolo a tecnica mista con pupazzi e attori introdotti e accompagnati dalla musica dal vivo suonata da strumenti atipici e particolari che sapranno coinvolgere i bambini di tutte le fasce scolastiche.

PREZZI:

(Cachet minimo di 350€)

Materna ed elementare

Una proposta teatrale molto vasta basata su spettacoli e laboratori.
Fiabe, commedie, opere e spettacoli musicali raccontate con la recitazione, la musica, il canto, la danza e naturalmente i burattini. Le nostre messe in scena sono prodotte dal Teatro San Carlino, la maggior parte dei testi e la regia degli spettacoli sono di Caterina Vitiello (autrice Siae) e si sviluppano grazie alle collaborazioni di autori e registi che condividono le scelte artistiche del nostro teatro. Partiamo sempre dalle versioni originali delle storie e delle opere e le arricchiamo di elementi scenici e drammaturgici rendendo gli spettacoli qualcosa di nuovo e inedito.

SPETTACOLI DISPONIBILI

I matineè per le scuole sono previsti dal martedì al venerdì a partire dalle ore 10.30.

Spettacolo classico della commedia dei burattini, ricco di scherzi, bastonate, lazzi, amori e gelosie.

Padroni severi, servi scansafatiche, maschere della Commedia dell’Arte che con le loro scene fanno vivere ai bambini l’atmosfera degli spettacoli della tradizione dei burattini. Disponibile in tutti i periodi dell’anno, molto adatto nel periodo di Carnevale.

 

 

“I Tre Porcellini sono diventati grandi ed è tempo per loro di andare ad esplorare il mondo…”
Questo è l’incipit dello spettacolo che ha come tema proprio quello della crescita.
Dopo aver lasciato la loro casetta e i loro genitori cominciano a girovagare per il bosco, un posto un po’ pericoloso dove si aggira un famelico lupo. Saranno proprio i bambini del pubblico ad aiutare i tre fratelli a sfuggire dalle grinfie del lupo, dando così un colore diverso alla storia che si arricchirà della viva interazione dei bambini.
Uno spettacolo a tecnica mista con pupazzi e attori introdotti e accompagnati dalla musica dal vivo suonata da strumenti atipici e particolari che sapranno coinvolgere i piccoli spettatori. Disponibile tutto l’anno

Spettacolo tradizionale  con burattini, attori e pupazzi.
Una storia che parla di crescita e di responsabilità, una passeggiata nel bosco che Cappuccetto Rosso intraprende coni  bambini spettatori, insieme affrontano le stesse avventure, incontrano tanti amici e affrontano il famelico lupo, dal quale impareranno a difendersi. Disponibile tutto l’anno.

Seguendo le suggestioni di uno spettacolo creato per far sognare i piccoli spettatori con burattini, marionette, ombre e musica, i bambini svolgeranno un laboratorio creativo con le operatrici di Casina di Raffaello continuando a seguire il flusso della creatività dato dal teatro

Dallo schermo al sipario – Un itinerario dedicato alla maschera più amata della commedia dell’Arte, Pulcinella, raccontata prima con il cinema d’autore attraverso la visione di film d’animazione e poi vissuta, sul palco del Teatro San Carlino, in uno spettacolo tradizionale con attori e burattini.


PREZZI:

Biglietto per gli alunni: 8 / 10 euro;
Biglietto Gratuito per gli insegnanti (1 omaggio ogni 10 bambini);
Gli alunni che hanno già acquistato il biglietto e che non hanno avuto la possibilità di assistere allo spettacolo riceveranno un biglietto omaggio.

Sei un insegnante?
Durante la stagione entri gratis la prima volta e a seguire con il biglietto ridotto.
Clicca per scoprire come ricevere l’accredito a te dedicato.

(Cachet minimo di 400€)

Scopri il teatro attraverso il SanCarlino

Ogni fine settimana spettacoli disponibili per tutti!
Scegli la data e acquista il biglietto.