Al San Carlino on Web

FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
Programma Operativo regionale del Lazio

Il Progetto San Carlino on web è un progetto realizzato dal Teatro San Carlino in collaborazione con Digital Partner Srl grazie al contributo previsto dall’Avviso Pubblico – “Digitalizzazioni dello spettacolo e delle altre Attività culturali dal vivo” – approvato con Determinazione n° G10252 del 07/09/2020 nell’ambito del POR FERS LAZIO 2014 – 2020.

Il progetto prevede la realizzazione di un impianto di riprese professionale con possibilità di inviare i contenuti ripresi su una piattaforma web, sia in diretta che sotto forma di contributi video da fruire sia in modalità online che offline.

Il San Carlino è un teatro nato a Torino nel 1979 ad opera di una famiglia di burattinai.
Lavora in maniera itinerante in tutto il territorio nazionale fino al 1998, anno in cui, gli storici burattinai della famiglia Vitiello si trasferiscono definitivamente a Roma e fondano il nuovo Teatro Stabile dei Burattini “San Carlino”, inaugurato nel 2004 e facente parte dei Punti Verdi Infanzia del Comune di Roma.
Da allora il teatro agisce sul territorio romano in un costante lavoro socioculturale dedicato all’infanzia attraverso i suoi spettacoli, i suoi laboratori e il rapporto con le scuole. L’attività prevalente è costituita dalla produzione e realizzazione di spettacoli che vengono replicati nei fine settimana all’interno di un vero e proprio cartellone teatrale che va da settembre a giugno.

Con l’avvento della pandemia del 2020 il teatro è costretto a fermarsi durante il lockdown e a patire le difficoltà generate dalle limitazioni successive. Volendo mantenere vivo il rapporto con il suo pubblico il teatro comincia a sviluppare contenuti per le maggiori piattaforme on line.

Questa nuova apertura è supportata da esigui mezzi tecnologici e non riesce a far fronte alle nuove necessità. Contestualmente il teatro matura una nuova consapevolezza riguardo alle aperture che il web offre al mercato dei contenuti per l’infanzia sia in chiave business to consumer (famiglie) che business to business (prevalentemente scuole). Il processo di digitalizzazione si presenta quindi come una necessità inderogabile, da un lato per far fronte all’emergenza pandemica, dall’altro per rilanciare l’operato del teatro in un nuovo mercato. Si fa strada quindi l’ipotesi di acquisire competenze e tecnologie capaci di questo rilancio.

L’Obiettivo del progetto quindi è di rendere fruibili a distanza gli spettacoli del Teatro San Carlino, ottimizzando le risorse a disposizione.

La finalità del progetto è la realizzazione di un impianto di riprese professionale con possibilità di inviare i contenuti ripresi su una piattaforma web, sia in diretta che sotto forma di contributi video da fruire sia in modalità online che offline.

I risultati conseguiti da San Carlino On Web progetto realizzato dal Teatro San Carlino in collaborazione con Digital Partner Srl grazie al contributo previsto dall’Avviso Pubblico – “Digitalizzazioni dello spettacolo e delle altre Attività culturali dal vivo” – approvato con Determinazione n° G10252 del 07/09/2020 nell’ambito del POR FERS LAZIO 2014 – 2020 sono stati:

  1. Implementazione delle tecnologie presenti in teatro
  2. Formazione del personale
  3. Produzione di clip multimediali a servizio del progetto

nei tempi indicati nella proposta.

FESR Fondo Europeo Sviluppo Regionale

Programmazione 2014-2020

Programma Operativo regionale del Lazio

€ 11.425,33 (Iva esclusa)