I Musicanti di Brema | 3 Dicembre ore 11.00
Dicembre 3| 11:00 - 12:00
7.00€Ore 16.30 | Teatro San Carlino
BRUNO LEONE E FEDERICA MARTINA (Napoli) – PULCINELLA E IL SUO DOPPIO – Guarattelle e attori
Di Bruno Leone e con Federica Martina
Due Pulcinella si incontrano, uno antico, con la saggezza e l’esperienza dei vecchi e l’altro giovane, con la voglia di vivere, sperimentare, fare esperienze. Si rimbeccano i modi d’essere Pulcinelli, nel loro contrasto i ruoli sembrano capovolgersi, il giovane nella sua ansia di essere il vero può diventare più antico del vecchio che questa ansia ha ormai superato.
“Ci vuole molto tempo per diventare giovani”
Si incontrano diventando una unica persona quando scoprono il mondo magico delle guarattelle, dove un terzo Pulcinella, il burattino, risolve il contrasto tra antico e nuovo in un unico modo di essere, fuori del tempo, quello delle guarattelle, dove antico, presente e futuro convivono nello stesso magico istante della rappresentazione.
I due Pulcinella si alternano nell’interpretare l’arte delle guarattelle, facendo alternativamente l’uno di spalla all’altro in un gioco che permette al pubblico di approfondire i temi proposti, apparentemente semplici ma in realtà di una profondità che non ha nulla da invidiare alle più profonde riflessioni filosofiche sulla vita e sulla morte.
Lo spettacolo è anche un omaggio ad Antonin Artaud. I due interpreti nella loro presunzione artistica sono convinti di realizzare nel loro spettacolo il vero sogno di questo grande teorico del teatro contemporaneo. Lo spettacolo si rivolge a un pubblico misto perché riesce ad appassionare tutti, dai bambini di 3 anni ai vecchi di 100 e più, permettendo ad ognuno di ritrovarci il suo mondo.